Rendiconto di gestione 2019. Berteletti (FdI): il risultato positivo annunciato è fumo negli occhi, Comune in preoccupante disavanzo.

24.04.2020 09:53

Inascoltati e delusi. Solo questo posso affermare a margine dell’approvazione in Consiglio Comunale, da parte dell’Amministrazione Pelliccia in data 23.04.2020, del rendiconto di gestione 2019. Un documento che è soltanto fumo negli occhi, lontanissimo dalla realtà. Il Sindaco continua ad annunciare risultati positivi di gestione (544 mila euro di avanzo) addirittura in miglioramento nel tempo. Numeri che sono purtroppo inesistenti, in quanto l’avanzo di amministrazione sbandierato non tiene conto del necessario accantonamento al Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità, valore che andava calcolato attraverso le metodologie individuate dai principi contabili vigenti. Un errore molto grave commesso per anni che, a fine 2019, nella più ottimistica della valutazioni, contribuisce a generare un disavanzo di amministrazione di almeno 6 milioni di euro.

L’Amministrazione prosegue nella finzione di non vedere questa situazione drammatica di squilibrio economico che sta portanto non soltanto a conseguenze di natura contabile, ma sta spingendo l’Ente verso il baratro, sempre più debole ed incapace di rispondere in maniera efficace alle esigenze relative ai bisogni della popolazione, di programmazione e di gestione dell’attività ordinaria.

 

Matteo Berteletti

Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia