Regolamento per la tutela degli animali. Da Ottobre è calato il silenzio, chiediamo di riprendere i lavori nelle commissioni.

09.01.2020 11:41

Dal 14 Ottobre scorso, data della seduta congiunta delle commissioni consiliari Regolamenti e Ambiente, è calato il silenzio e non si hanno più notizie circa l’esito della valutazione della proposta di regolamento per la tutela degli animali avanzata da “Alternativa X Subiaco” all’Amministrazione. Proposta che risale addirittura al 20 Agosto. La maggioranza, durante i lavori delle commissioni, sollevò diverse perplessità, alcune delle quali già chiarite dalla lettera di sostegno all’iniziativa che, tre giorni dopo rispetto alla seduta, la Lega Nazionale Antivivisezione (LAV) ha voluto far pervenire al Comune, nella quale si rilevava l’attinenza del testo in esame con quello generale promosso nel 2013 dell’ANCI e mettendo inoltre a disposizione dell’Ente il proprio ufficio legale per agevolare il processo di approvazione di un provvedimento di buon senso e di civiltà.

 

A fronte di questo, in data odierna, – 09.01.2020 – ho scritto ai presidenti delle citate commissioni per sollecitare un’accelerazione di tale lavoro di approfondimento e di accogliere la disponibilità della LAV, affinché qualsiasi dubbio dei Consiglieri di maggioranza possa essere risolto nel più breve tempo possibile attraverso la consultazione dei professionisti esperti dell’associazione.

Se poi a mancare è invece la volontà politica, ne prendiamo atto, ma si abbia il coraggio di dichiararlo.

 

 

Matteo Berteletti

Consigliere Comunale capogruppo di “Alternativa X Subiaco”