Nove proposte di Alternativa X Subiaco per migliorare il bilancio di previsione del Comune. Berteletti, Rocchi (AxS): idee importanti per lo sviluppo economico, il sociale, la sicurezza e la riqualificazione di spazi strategici.

25.03.2017 13:07

Sono nove le proposte avanzate dal Gruppo Consiliare 'Alternativa X Subiaco' al bilancio di previsione 2017 del Comune di Subiaco:

1) Realizzazione impianto di video-sorveglianza al parcheggio multipiano in Via Carlo Alberto dalla Chiesa;

2) Riqualificazione del parcheggio presso il Circolo Bocciofilo;

3) Manutenzione straordinaria zona di Via della Forma;

4) Manutenzione straordinaria mense scolastiche;

5) Realizzazione di un impianto di illuminazione presso la pista Tricolore (I lotto);

6) Riqualificazione giardini pubblici;

7) Piano pluriennale a sostegno delle imprese;

8) Stage per disabili;

9) Acquisto di una pensilina d'attesa da installare presso Piazza del Campo.

 

Siamo molto soddisfatti del lavoro profuso nella redazione delle nove proposte di emendamento al bilancio di previsione, che entrerà in discussione in Consiglio Comunale nei prossimi giorni. Un risultato frutto di un ampio processo di condivisione, all'interno del movimento, tramite commissioni operative, e soprattutto all'esterno, con la raccolta e l'analisi dei tanti suggerimenti pervenuti dai cittadini mediante la piattaforma web alternativaxsubiaco.it . Gli emendamenti toccano tematiche importanti, molte delle quali già affrontate, come opposizione, nei mesi passati. Dal lato degli investimenti abbiamo puntato alla riqualificazione di spazi strategici ad alta frequentazione ed alla manutenzione straordinaria di luoghi importanti, come la zona di Via della Forma, oggi completamente abbandonata a se stessa, e le mense scolastiche, che abbiamo di recente visitato con l'obiettivo di comprenderne le criticità strutturali, la cui risoluzione è affidata ad una idea progettuale di rilievo. Anche l'avvio dei lavori per l'installazione dell'impianto di illuminazione presso la pista Tricolore di Campo dell'Osso, può rappresentare un sostegno interessante per il rilancio turistico.

Dal lato della spesa corrente abbiamo proposto di applicare un principio fondamentale: contrarre, anche se di poco, la spesa destinata all'apparenza, per privilegiare un'attenzione particolare verso settori che hanno bisogno del sostegno istituzionale. Abbiamo pensato al sociale, dove vorremmo dare la possibilità a più persone affette da disabilità di diventare stagiste presso l'Ente e allo sviluppo economico, in cui abbiamo ritenuto utile coinvolgere le imprese locali in bandi per la concessione di contributi a fondo perduto volti a finanziare progetti di innovazione, di incremento della competitività sul mercato o di assunzione di stagisti/dipendenti.

La sicurezza è stato sempre un nostro cavallo di battaglia. Per questo, tra le proposte di emendamento, non poteva mancare la realizzazione dell'impianto di video-sorveglianza presso il parcheggio multipiano, con l'obiettivo di aumentare il controllo in un'area troppo soggetta ad atti delinquenziali. Anche l'installazione di una pensilina d'attesa in Piazza del Campo fa parte del pacchetto delle proposte presentate. 

Per spiegare adeguatamente i contenuti dei progetti abbiamo pubblicato delle slide esplicative, dalle quali è possibile comprendere tutte le idee e le varie fonti di finanziamento individuate per la loro realizzazione concreta.

Ancora una volta abbiamo dimostrato di saper essere una opposizione dura, quando si tratta di denunciare errori e mancanze dell'Amministrazione in carica, ed anche una opposizione costruttiva, quando è necessario avanzare suggerimenti per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Non ci rimane che aspettare il Consiglio sul bilancio, per capire se la maggioranza condivide le nostre proposte di emendamento oppure no. 

 

Lo dichiarano in una nota ufficiale i Consiglieri Comunali di 'Alternativa X Subiaco' Matteo Berteletti ed Emanuele Rocchi

Le nove proposte targate AxS