Lotta all'amianto. Berteletti (AxS): grazie ai cittadini. L'unica grande assente è stata finora l'Amministrazione Comunale.

02.03.2020 15:27

L'impegno di Alternativa X Subiaco per un ambiente più sano e pulito è stato sempre una delle peculiarità principali del movimento, sostanziate attraverso un controllo del territorio ed al ricorso alla segnalazione di situazioni relative a discariche a cielo aperto o a casi critici legati all'inquinamento, nonché mediante un'azione determinata all'interno delle istituzioni, con proposte concrete volte ad incentivare comportamenti virtuosi.

 

Sul problema dell'amianto non possiamo che ringraziare quei residenti che dallo scorso anno ad oggi, e cioè da quando abbiamo sollevato la questione al Comune ed abbiamo cercato di informare il più possibile circa i potenziali rischi per la salute, si sono attivati per smaltire le lastre di eternit rinvenute e/o presenti sugli edifici e terreni privati. Siamo venuti a conoscenza infatti di numerosi interventi in tal senso. Alcuni dei quali ben visibili.

 

L'unica grande assente sul tema è stata finora l'Amministrazione Comunale che si è interessata alla vicenda solo perché sollecitata continuamente dal mio gruppo consiliare. Amministrazione che non ha mai minimamente pensato ad affrontare tale criticità ed a trovare qualche soluzione a tutela della salute della popolazione. A Marzo 2019 proponemmo, in sede di discussione del bilancio di previsione, un piano di incentivi rivolto ai privati per lo smaltimento delle lastre di eternit. Proposta di emendamento puntualmente bocciata dalla maggioranza targata PD. Per fortuna che molti cittadini, a differenza di Sindaco e compagni, abbiano compreso l'importanza della nostra attività per la città.

 

Solo per ricordare: ancora oggi in Italia muiono ogni anno più di cinquemila persone a causa dell'esposizione all'amianto. A noi tale situazione preoccupa e cercheremo di fare il possibile affinché istituzioni e cittadini inizino a camminare in un'unica direzione per affrontarla.

 

Matteo Berteletti

Consigliere Comunale capogruppo di "Alternativa X Subiaco"