Buon lavoro a tutti per l'inizio dell'anno scolastico. Peccato ancora non operativo il Garante per i diritti dell'infanzia.

16.09.2019 10:28

Auguri di buon lavoro ai nostri studenti, insegnanti e operatori che, tra il 12 ed oggi – 16.09.2019-, hanno iniziato l'anno scolastico. Quest'anno mi sarebbe piaciuto assistere all'inaugurazione delle lezioni alla presenza del nuovo Garante per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, la cui istituzione è stata deliberata dal Consiglio Comunale nel mese di Febbraio, su proposta del movimento "Alternativa X Subiaco". Purtroppo questo non è possibile, in quanto, dopo oltre sette mesi, l'Amministrazione non è riuscita a dare attuazione alla volontà espressa dalla massima assise cittadina.

 

In un momento dove il tema della tutela dei minori è giustamente sentito, sarebbe stato un bel segnale istituzionale quello di presentare alla città un servizio aggiuntivo, con la competenza di prevenire ed affrontare le possibili problematiche riguardanti il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza, quali la violenza, il bullismo, la droga e la violazione dei diritti in generale.

 

Dispiace perché in sette mesi tale risultato poteva essere raggiunto. Dopo l'avviso pubblico di Giugno per la selezione, tra l'altro promulgato a seguito di una nostra mozione di sollecitazione, l'argomento è precipitato nel silenzio. Il 28 Agosto, per conto del mio gruppo consiliare, ho presentato una seconda mozione, rimasta ancora senza riscontro.

 

Non demordiamo. Siamo convinti che Subiaco possa diventare una città dalla quale non si debba fuggire. Una città adatta alla costruzione di una famiglia e un luogo dove programmare il proprio futuro. Per farlo c'è bisogno però di una pianificazione attenta e servizi adeguati, rivolti soprattutto alle fasce più deboli della popolazione. Nonostante l'evidente immobilismo, faremo di tutto affinché tale visione possa trasformarsi in un quadro di azioni concrete.

 

Matteo Berteletti

Consigliere Comunale capogruppo di "Alternativa X Subiaco"