Allagamenti in Via dei Piattari. Dall'Amministrazione nessuna risposta concreta.

12.10.2019 12:53

Siamo preoccupati per la situazione di Via dei Piattari. Da anni, come movimento "Alternativa X Subiaco", segnaliamo il verificarsi di troppi fenomeni di allagamento della zona, in concomitanza con eventi piovosi. Tra i vari atti presentati, rammento l'interrogazione del 1 Agosto, scritta dopo l'ennesimo straripamento di acque scure dai tombini con conseguente inondazione di strada, cantine e aree adiacenti le abitazioni.

 

A quell'interrogazione solo oggi – 12.10.2019 – abbiamo ottenuto risposta dall'Assessore ai lavori pubblici Pannunzi. Una risposta tardiva e deludente poiché non ha fatto alcun riferimento ad una eventuale programmazione di futuri interventi risolutori da parte del Comune o di Acea Ato 2, né tantomeno alla fissazione di scadenze. Quelle erano le due questioni poste.

 

Se dal 1 Agosto ad oggi l'Amministrazione è stata in grado soltanto di affermare un impegno generico a "seguire la vicenda", non possiamo che dichiararci insoddisfatti in quanto ci rendiamo conto che al momento non vi sia alcuna risposta concreta a tale emergenza sanitaria ed ambientale. E' inutile ribadire infatti che le acque che tracimano ogni volta dai tombini sono cariche di germi, batteri e sporcizia di ogni tipo.

 

Auspichiamo che la nostra determinazione a mantenere alta l'attenzione sulla questione possa aiutare a cambiare le cose ed a stimolare interventi al più presto.

 

 

 

 

Matteo Berteletti

Consigliere Comunale capogruppo di "Alternativa X Subiaco"